Per chi questo lungo weekend di Pasqua lo trascorre in Sicilia o per chi da turista si trova nell’Isola per visitarla ecco alcuni dei tanti appuntamenti, mostre e iniziative che animano questo ponte pasquale.

Ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo sarà per esempio possibile visitare mostra “Continente Sicilia” dedicata alle istantanee in bianco e nero del noto fotografo Franco Zecchin: gli scatti, realizzati dal ’75 al ’94, ripercorrono gli anni delle guerre di mafia. Le oltre novanta fotografie proposte fanno parte di diverse collezioni, tra cui quella del MOMA di New York e dell’International Museum of Photography di Rochester. L’apertura degli spazi espositivi è fissata ogni giorno dalle 9 alle 18:30 tranne i lunedì, giorno di chiusura, fino al 16 giugno.

Ma spostandoci sul versante orientale a Noto capitale del barocco è possibile visitare due mostre “L’impossibile è Noto” è la mostra aperta fino al 10 novembre. Al Convitto delle Arti Noto Museum sono esposte più di cento opere, che vanno dal cubismo di Picasso alla metafisica di De Chirico, dal surrealismo di Ernst e Mirò al futurismo di Marinetti, per concludersi con uno spazio dedicato a Dalì in occasione del trentesima anniversario della sua morte.

“Percorsi di NOTOrietà” è , invece, la rassegna promossa dallo Studio Barnum Contemporary che presenterà al Palazzo Nicolaci di Villadorata fino al 12 maggio la personale “Attrazioni” della pittrice polacca Judyta Krawczyk: le tele ritraggono personalità di spicco del mondo dell’arte poco noti ai più, come il cantautore australiano Nick Cave.

Ma per chi invece volesse mettersi alla scoperta di monumenti e siti archeologici per Pasqua e Pasquetta sarà possibile per esempio visitare il  Parco Archeologico Naxos di Taormina: il Teatro Antico, l’Isola Bella il Museo di Naxos e tutti i siti archeologici dalle 9 ad un’ora prima del tramonto.

Tornando a Palermo e parlando di teatro sabato e domenica alle 21 al Teatro Ditirammu di Palermo va in scena “Martorio. Parti di la Simana Santa” : ideata da Rosa Mistretta, Vito Parrinello e Fabrizio Lupo, la rappresentazione, che fa parte del cartellone della stagione 2019 “Tutto può succedere”, racconta la Morte, la Passione e la Resurrezione di Cristo secondo l’immaginario popolare palermitano.

Ma sarà anche possibile visitare il teatro Massimo che sarà aperto per le visite guidate anche durante le vacanze di Pasqua: oggi dalle ore 9.30 fino alle ore 20.30 (ultimo ingresso alle ore 20), anche per la visita della terrazza; domani e lunedì così come ogni giorno della settimana prossima, incluso giovedì 25 aprile, dalle 9.30 fino alle 18.00 (ultimo ingresso alle 17.30).

Il percorso della visita guidata permette di scoprire il Foyer, la Sala Grande, il Salottino del Palco reale e la vista della Sala Grande dal Palco reale, la Sala Pompeiana e la Sala Stemmi .

Si potrà visitare anche la Terrazza fino al punto più alto del Teatro e di ammirare un panorama che abbraccia tutta la città, le montagne che la circondano e il mare. Le visite guidate sono disponibili in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.