• Il presidente della Regione “Serve maggiore senso di responsabilità di tutti”
  • Il provvedimento vieta l’ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Green pass
  • Obbligo della mascherina all’aperto se in luoghi affollati
  • Chi non ha completato il ciclo vaccinale avrà l’obbligo del tampone per partecipare a cerimonie
  • Controlli in porti ed aeroporti

Stretta contro il Covid19 e per arginare il numero di contagi che vede per il secondo giorno consecutivo, l’isola superare quota 1.100 come non accadeva dal 6 maggio scorso. Inoltre, la Sicilia è in testa in Italia per numero di nuovi casi quotidiani. Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, dopo l’appello per le vaccinazioni, ha – dunque – appena firmato un’ordinanza che, tra l’altro, vieta l’ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Green pass.

Il provvedimento prevede anche la ricognizione della popolazione non vaccinata e sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del 60 percento di vaccinati.

Cosa stabilisce l’ordinanza

L’ordinanza del governatore siciliano stabilisce che chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica per relazionarsi con gli uffici pubblici. È obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto se in luoghi affollati, obbligo di tampone per partecipare a cerimonie se non si è completato il ciclo vaccinale e tampone obbligatorio anche per chi arriva dagli Usa.

Zona ad alto rischio a Rosolini fino al 23 agosto

Da domani, 14 agosto, al 23 agosto istituita la “zona ad alto rischio” a Rosolini, in provincia di Siracusa.

“Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva – sottolinea Musumeci – riguarda persone non vaccinate, numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria. Il protocollo per le cure domiciliari, così come avevamo promesso, è stato già approvato dal Comitato tecnico scientifico, ma non è possibile fare finta di niente”.

“Serve maggiore senso di responsabilità di tutti”

“Potremmo vivere – aggiunge – un Ferragosto sereno e un’estate tranquilla e dare sicurezza ai nostri concittadini. Serve, però, un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti, ma soprattutto di quella minoranza che questo senso di responsabilità lo ha smarrito”.

Censimento popolazione non vaccinata

Sul censimento della popolazione non vaccinata, le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i sanitari possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione. Quotidianamente le Asp diffondono il numero dei vaccinati per ogni singolo Comune, invitando i sindaci a promuovere campagne di vaccinazione decentrata.

Sedi fisse vaccinali in Comuni con meno 60% immunizzati

Dal 16 agosto in tutti i Comuni nei quali la percentuale di vaccinati è inferiore al 60 per cento le Asp istituiranno una sede fissa di vaccinazione che sarà operativa fino al raggiungimento del target del 70 per cento di vaccinati tra i residenti.

Tampone e Green pass

Il costo del tampone molecolare per il contestuale rilascio del Green pass è sempre a carico del richiedente. Così come i tamponi rapidi nei drive in per i soggetti non vaccinati.

Mascherina

È obbligatorio portare la mascherina sempre con sé e di indossarla anche in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.

Accesso agli uffici pubblici

Solamente chi è in possesso del green pass può accedere fisicamente agli uffici pubblici. Chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica.

Cerimonie private

A compleanni, matrimoni, lauree e feste private si potrà partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, ad eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale.

Falò in spiaggia vietati dal 14 al 16 agosto

Dal 14 al 16 agosto i sindaci provvedono a disporre misure di contenimento quali il divieto di falò in spiaggia e di assembramento, l’obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati.

Controlli in porti e aeroporti

Obbligo di tampone, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa o via abbia transitato nei 14 giorni precedenti. Il controllo è già previsto per chi proviene da: Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Chiude il drive-in della Fiera del Mediterraneo

Da domani, 14 agosto 2021, il drive-in per i tamponi alla Fiera del Mediterraneo, dove finora sono stati effettuati tamponi rapidi gratuiti a tutta la popolazione, rimarrà chiuso, in conformità all’ordinanza n. 84 del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

Il provvedimento dispone che gli screening in modalità drive-in con tamponi rapidi, per soggetti non vaccinati, siano a carico dell’interessato, quindi a pagamento. Il drive-in dell’hub vaccinale provinciale resta al momento chiuso anche per i cittadini vaccinati, a eccezione delle persone convocate dall’autorità sanitaria per effettuare un tampone.

La Fiera del Mediterraneo resta aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 – festività di Ferragosto comprese – per i vaccini e per le richieste di assistenza all’ufficio green pass.

Minardo, “Sicilia resta in zona bianca”

“Anche la prossima settimana la Sicilia sarà in zona bianca. Restiamo, pur se con una certa fatica, al di sotto delle soglie che fanno aumentare le restrizioni. Bene così. Lo sforzo di tutti sta consentendo e consentirà alla nostra Regione di chiudere bene la stagione turistica, possiamo e dobbiamo continuare a vivere ed accogliere gli ospiti della nostra splendida terra in zona bianca per tutto agosto e settembre, le decine di migliaia di attività e lavoratori di questo comparto ne trarranno beneficio”. Lo dice il segretario regionale della Lega, Nino Minardo.

“Poi, ovviamente, l’auspicio è che l’incubo della pandemia svanisca per tutti – aggiunge – e per sempre. Spero che nei prossimi giorni si mantenga sempre alta la soglia dell’attenzione ma senza agitare ancora lo spauracchio della zona gialla o esagerare con allarmismo e pessimismo. Con il buon senso la Sicilia va avanti”.

Articoli correlati