Continua la riduzione dei pazienti Covid19 negli ospedali: in una settimana il numero dei ricoverati è sceso complessivamente del 7,5%. Emerge dalla rilevazione degli ospedali sentinella della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere (Fiaso).

Diminuiscono i ricoveri nei reparti ordinari, lieve aumento nelle terapie intensive

Nella settimana 3-10 maggio è stata infatti registrata una diminuzione dei ricoveri maggiore rispetto alla settimana precedente, quando si era attestata al 5,7%. In particolare si sono ridotti in maniera netta, -9%, i ricoverati Covid nei reparti ordinari. Di segno opposto la situazione in terapia intensiva dove sono aumentati di 11 unità i pazienti.

Il picco rilevato subito dopo Pasqua

Il piccolo balzo di cifre nelle rianimazioni può, tuttavia, spiega la Fiaso, essere spiegato con il picco in controtendenza rilevato 15 giorni fa, subito dopo Pasqua: quell’incremento di pazienti registrato allora nei reparti ordinari ha portato fisiologicamente con l’aggravarsi di alcuni casi, a distanza di due settimane, all’aumento oggi nelle terapie intensive.

In rianimazione fragili e no vax, Migliore (Fiaso): “E’ inammissibile”

In rianimazione si registrano “ancora malati e fragili no vax: è inammissibile dopo un anno e mezzo di campagna vaccinale”. Lo afferma il presidente della Federazione italiana delle aziende sanitarie e ospedaliere (Fiaso), Giovanni Migliore, commentando i dati della rilevazione settimanale dagli ospedali sentinella.
Il 42% dei pazienti Covid, sia nei reparti ordinari sia nelle rianimazioni, è ricoverato per Covid con i sintomi respiratori e polmonari. Si tratta per due terzi dei casi di soggetti non vaccinati oppure senza booster sui quali il virus continua ad avere conseguenze gravi.

L’identikit dei no vax in terapia intensiva

In particolare, afferma Fiaso, i no vax in terapia intensiva, pari al 20%, hanno un’età media di 74 anni e sono al 100% affetti da altre patologie: proprio quei soggetti fragili, per comorbidità e per età, “avrebbero dovuto fare per primi – sottolinea la Federazione – sia il ciclo primario di vaccinazione contro il Covid sia il booster”.

L’importanza dei vaccini

“La curva dei ricoveri Covid continua a scendere e l’arrivo di temperature più alte sicuramente ci aiuterà. Ma non possiamo permetterci distrazioni. Dall’analisi dei dati dei pazienti ricoverati emerge come ci sia ancora una certa quota di anziani e fragili non vaccinati che finiscono in rianimazione: questo, a distanza di un anno e mezzo dall’inizio della campagna vaccinale, è inammissibile – commenta il presidente Fiaso, Giovanni Migliore -. Dobbiamo avere fiducia nei vaccini che proteggono molto bene dalla malattia grave”.

L’utilità della quarta dose

L’utilità della quarta dose, sottolinea Migliore, “è sottovalutata, invece occorre ribadire, come ha detto nei giorni scorsi il Ministro della Salute, l’importanza di aderire al booster per gli over 80 e per i malati: il piccolo aumento registrato oggi nelle rianimazioni ci dice che si continua ancora a morire di Covid; con le vaccinazioni e con la quarta dose booster, invece, i più fragili possono essere protetti”.

Netto calo dei ricoveri dei bambini

Migliora nettamente la situazione anche per i ricoveri pediatrici per Covid. Nella rilevazione sempre della Fiaso del 10 maggio nei quattro ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria degli ospedali aderenti alla rete si osserva, infatti, una riduzione dei pazienti Covid pari al 26,5%. I bambini fino a 4 anni sono ancora la maggioranza dei ricoverati ovvero il 50% dei pazienti (il 23% ha tra 0 e 6 mesi); tra 5 e 11 anni il 34% dei ricoverati mentre il 16% ha tra 12 e 18 anni.

Articoli correlati