Sono 1.258 i nuovi positivi al Covid19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore ma con il record negativo di tamponi, 6.447 quelli effettuati; 45 i decessi, che portano il totale a 1186.

Con i nuovi casi salgono a 37.162 gli attuali positivi con un incremento di 921. Di questi 1.838 sono i ricoverati: 1.597 in regime ordinario (29 in più) mentre 241 in terapia intensiva, uno in meno rispetto a ieri. In isolamento domiciliare sono 35.324. I guariti sono 292.

I nuovi positivi sono così distribuiti per province: Catania 427, Palermo 420, Caltanissetta 102, Messina 94, Siracusa 83, Ragusa 61, Agrigento 60, Trapani 10, Enna 1.

Intanto si registrano due focolai in due case di riposo a Palermo. Il primo è divampato alla casa di riposto Santissimo Salvatore in via Altarello. Qui ci sono 12 anziani positivi e sei dipendenti positivi.

Sono intervenuti sia il personale dell’Asp che anche i carabinieri del Nas per eseguire i controlli e verificare il rispetto delle norme anticovid nella struttura. I pazienti positivi si trovano al primo piano, mentre gli altri 12 circa sono al piano terra. Il secondo focolaio nel centro Alzheimer in via Sciuti.

Tre anziani morti e altri dodici positivi al Covid al Centro Karol di via Sciuti, una delle strutture sanitarie gestite dal gruppo Karol. Il focolaio è divampato tre settimane fa.

“Un dipendente è risultato positivo ai tamponi così da protocollo li abbiamo effettuati a tutti gli ospiti – dice il presidente della Karol Marco Zummo – 15 sono risultati positivi, abbiamo diviso la struttura in due, lato Covid e no Covid, avvisato l’Asp e l’Usca di riferimento, tre ospiti sono morti, uno di loro non aveva sintomi pur positivo al covid è stata una morte improvvisa, gli altri due erano in condizioni critiche e i parenti non hanno voluto trasportarli in ospedale. Tra il personale in totale ci sono stati 4 contagiati, di cui due guariti e gli altri in isolamento domiciliare”.