• Crisanti: ok definitivo vaccino Pfizer apre porta a obbligo. “Sono vaccini sicuri”
  • Da oggi 53 Comuni siciliani in giallo e 2 in arancione
  • E da oggi la Fiera del Mediterraneo apre anche ai non vaccinati, tamponi a pagamento
  • 85% ricoverati nel Trapanese non è vaccinato
  • In Sicilia 1.121 i nuovi positivi, 20 i morti, Isola ancora in testa per contagi

L’approvazione in via definitiva del vaccino Pfizer da parte dell’Fda (Food and Drugs Administration), che prima aveva invece garantito un’autorizzazione d’emergenza, “apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all’obbligo della vaccinazione“. Lo ha affermato ieri a SkyTg24 Andrea Crisanti, docente di microbiologia dell’Università di Padova. “Sono vaccini estremamente sicuri – ha spiegato Crisanti – non c’è più questo alibi formale che veniva utilizzato. Dal punto di vista giuridico diventa un vaccino approvato, che apre le porte a provvedimenti di legge che possono indurre all’obbligo della vaccinazione”. Secondo l’esperto l’approvazione formale toglierà anche alibi ai no vax.

53 Comuni in giallo e 2 in arancione

Da oggi, martedì 24 agosto, inoltre 53 Comuni siciliani passano in zona gialla e 2 (Barrafranca, nell’Ennese, e Niscemi, nel Nisseno) in arancione. Lo ha stabilito il presidente della Regione Nello Musumeci, firmando un’apposita ordinanza (n. 85 del 22 agosto 2021).

Qui l’elenco dei 53 Comuni in zona gialla.

Fiera apre ai non vaccinati, tamponi a pagamento

E sempre da oggi, 24 agosto, l’area per i test rapidi dell’hub vaccinale provinciale apre anche ai cittadini non vaccinati, che potranno eseguire il tampone a pagamento alla Fiera Del Mediterraneo, all’interno della propria automobile, ai fini del rilascio di un green pass valido 48 ore.
Il test, come da recente ordinanza del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, sarà a carico dell’utente non vaccinato. Avrà un costo pari a 15 euro.

In questo modo, i cancelli della Fiera del Mediterraneo potranno tornare a riaprire a tutta la popolazione, garantendo all’utenza non vaccinata un polo aperto 7 giorni su 7, festivi compresi, sia per l’effettuazione dei tamponi, sia per l’immunizzazione dal Coronavirus. Si ricorda che l’apertura al pubblico dell’area drive-in della Fiera è ogni giorno dalle 8 alle 11 (orario di ingresso dell’ultima autovettura, dopodiché l’attività proseguirà a oltranza fino a esecuzione di tutti i tamponi), accesso da piazza Mandela. Il padiglione 20 dove si effettuano i vaccini è invece aperto al pubblico dalle 9 alle 19 (entrata da via Sadat), orari di apertura e chiusura dei cancelli.

Stamattina inoltre, all’Arenella le seconde dosi a chi aveva fatto la prima nel quartiere il mese scorso, ma anche per nuove prime dosi. Resteremo fino alle 18.

85% ricoverati nel Trapanese non è vaccinato

Ieri si è nuovamente riunita la Conferenza dei Sindaci della Provincia di Trapani per discutere dell’emergenza Covid nel trapanese, “valutando nuove azioni da intraprendere al fine di contenere il propagarsi della pandemia che ad oggi ha superato la soglia di 2.000 positivi accertati”. E’ quanto si legge in una nota del Comune di Trapani.

Sull’occupazione dei posti letto nelle varie strutture sanitarie allestite in provincia: “Tra Marsala e Mazara sono 120 i posti di degenza ordinaria, dei quali 62 risultano occupati mentre sono 18 quelli di terapia intensiva dei quali 9 sono occupati – prosegue la nota – Nella Rsa di Salemi sono 10 i posti occupati su un totale di 15. In definitiva, l’85% dei ricoverati non è vaccinato”.

Isola ancora in testa per contagi

Sono 1.121 i nuovi casi di Covid19 registrati nelle ultime 24 ore nell’isola a fronte di 12.565 tamponi processati in Sicilia. L’incidenza scende al 9% ieri era al 12% . L’isola nettamente resta al primo posto per nuovo contagio giornaliero. Al secondo posto c’è la l’Emilia Romagna con 558 contagi.

Gli attuali positivi sono 24.146 con un aumento di altri 686 casi. I guariti sono 415 mentre nelle ultime 24 ore si registrano 20 vittime e il totale dei decessi resta a 6.239. La Regione Sicilia comunica che i deceduti dichiarati oggi si riferiscono ai seguenti giorni: 7 del 22 agosto ’21, 7 del 21 agosto ’21, 4 del 20 agosto ’21, 1 del 19 agosto ’21, 1 del 6 luglio ’21 Sul fronte ospedaliero sono adesso 817 i ricoverati, 29 in più rispetto al giorno precedente mentre in terapia intensiva sono 88, quattro ricoverati in più rispetto a ieri.

Sul fronte del contagio nelle singole province la situazione è la seguente: Palermo 348, Catania 296, Messina 4, Siracusa 133, Ragusa 80, Trapani 67, Caltanissetta 103, Agrigento 2, Enna 88.

Articoli correlati