Allerta venti di burrasca a partire dalla serata sulla Sicilia. Questo quanto dicono le previsioni di 3Bmeteo, uno dei più noti portali di previsioni meteorologiche in Italia. Ad essere previsto un nuovo impulso in arrivo con piogge sparse tra Campania, Calabria tirrenica in estensione anche a versanti ionici e Sicilia centro-settentrionale. Altrove vi sarà una maggiore variabilità ma senza fenomeni degni di nota. La cosiddetta “quota neve” è ubicata mediamente tra gli 800 ed i 1.000 metri con temperature in calo. Venti in sensibile rinforzo da ovest sud-ovest in rotazione serale a nord nord-est a partire dalla Campania. Lo zero termico è individuato attorno ai 3.000 metri.

Dalle zone orientali “impulso instabile”

“La nuova settimana – si legge nel sito di 3B meteo – si aprirà sotto l’azione di un impulso instabile in arrivo dai quadranti orientali, che darà luogo ad un sensibile abbassamento delle temperature, forti venti settentrionali e qualche precipitazione, nevosa fino a quote relativamente basse”. Tra domani e mercoledì comunque la rimonta dell’anticiclone favorirà un repentino ripristino di condizioni di tempo decisamente più stabile e soleggiato su tutto il Mediterraneo, dunque anche su Campania, Calabria e Sicilia, con venti in rapida attenuazione e temperature in graduale rialzo, a partire dai valori massimi.

Mari in burrasca

Anche i mari almeno per oggi, e sino a tutta la notte, saranno particolarmente agitati sulla base sempre delle previsioni. Basso Tirreno e Mare di Sicilia da mosso a molto mosso; Canale di Sicilia da molto mosso ad agitato.

I dettagli per provincia

Per quanto concerne qualche dettaglio a livello provinciale in Sicilia, si può dire che nella zona del messinese sono previste precipitazioni per 1,4 millimetri. Andando a guardare gli estremi delle temperature, la massima è prevista nella zona di Catania con 19,3°, la minima ad Enna con 2,2°. In particolare su Palermo previsto tempo soleggiato, 16°, umidità al 65% e venti sino a 15 nodi.

Articoli correlati