Sole e temperature alte in Sicilia per la giornata di sabato 9 aprile. Punte anche di 24-26 gradi nell’isola. Venti moderati o a tratti tesi dai quadranti occidentali. Mari mossi.

Temperature in aumento

Salgono ancorai valori massimi fino a picchi che ricordano l’inizio d’estate più che la primavera. Massime previste tra i 16 ed i 26 gradi. Previsti 18 gradi ad Agrigento, 19 a Caltanissetta, 26 a Catania, 16 ad Enna, 21 a Messina, 24 a Palermo, 19 a Ragusa, 26 a Siracusa, 19 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da un peggioramento del tempo sul Triveneto con l’arrivo di rovesci e temporali con possibili grandinate veloci verso sera. Sarà soleggiato altrove.

Centro: Iniziali condizioni di bel tempo, poi, nel pomeriggio peggiorerà su Toscana, Umbria e Marche settentrionali con rovesci, in nottata temporali sulle Marche. Venti moderati.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo irregolarmente nuvoloso sulle regioni peninsulari, anche coperto sul Cilento. Temperature massime tra 11 e 22 gradi.

Per domenica 10 aprile

Per domenica 10 aprile, il fronte scende ulteriormente di latitudine, rinnovando nella prima parte della giornata ancora tempo a tratti instabile su entroterra campano, Calabria e Stretto con piogge e locali nevicate sull’Appennino campano dai 800/1000m di quota. Tendenza a miglioramento ovunque dal pomeriggio-sera con il ritorno di ampi rasserenamenti. Temperature in sensibile diminuzione. Venti prevalentemente nordoccidentali tra Calabria e Sicilia. Mari: Ionio da molto mosso ad agitato; Basso Tirreno da mosso a molto mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno, la nuvolosità sarà davvero scarsa. Temperature massime tra 13 e 17°C.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo praticamente sereno salvo più nubi, al mattino, sui versanti adriatici.

Resto del Sud: La giornata trascorrerà con un cielo molto nuvoloso o a tratti coperto sulle regioni peninsulari con rovesci sparsi soprattutto al mattino, migliorerà nel pomeriggio.