Weekend in Sicilia all’insegna della stabilità ed ampiamente soleggiato grazie all’anticiclone nordafricano a partire da sabato 21 maggio.

Venti moderati o tesi da Nord sullo Stretto di Messina, moderati da Ovest-OvestNordOvest su Sicilia meridionale. Mari: poco mossi il basso Tirreno e lo Ionio sotto costa, mosso il Canale di Sicilia.

Temperature in aumento, caldo sempre più estivo

Salgono ancora le temperature nell’isole. Sia nei valori minimi che massimi. Temperature massime previste tra i 24 ed i 28 gradi. Previsti 26 gradi ad Agrigento, 28 a Caltanissetta, 29 a Catania, 24 ad Enna, 24 a Messina, 24 a Palermo, 27 a Ragusa, 26 a Siracusa, 25 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: Mattinata ampiamente soleggiata, nel pomeriggio potrebbero verificarsi veloci piogge lungo i confini alpini del Triveneto. Clima caldo.

Centro: Bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.

Resto del Sud: Condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. La nuvolosità sarà davvero scarsa.

Per domenica 22 maggio ancora una giornata di bel tempo

Nessuna novità sostanziale nello scenario meteorologico, ancora dominato da un robusto campo anticiclonico di matrice subtropicale. Ennesima giornata stabile, soleggiata e calda in Sicilia per domenica 22 maggio. Temperature massime fino a 32-34°C nelle pianure interne, perlopiù comprese tra 25 e 28°C lungo le coste mitigate dalle brezze.

Venti in locale rinforzo da Nord sullo Stretto, dai quadranti occidentali su Lametino, Locride e Sicilia meridionale. Ionio mosso; Basso Tirreno poco mosso.

Nord: Generali condizioni di bel temo con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Temperature calde con punte massime fino a 33°C in pianura.

Centro: Condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. La nuvolosità sarà davvero scarsa.

Resto del Sud: Bel tempo, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.