È una vigilia d’attesa per il Catania Ssd che domani, domenica 21 agosto, farà la sua prima uscita ufficiale stagionale. La squadra rossazzurra affronterà in trasferta la Sancataldese allo stadio Valentino Mazzola con calcio di inizio alle 16 nel match valido per il turno preliminare di Coppa Italia di serie D.

Insomma, una partita attesissima dal pubblico etneo dopo l’ultima gara ufficiale del 3 aprile scorso ovvero da Potenza-Catania 2-2 valida per il quart’ultima giornata della regular season del girone C della serie C 2021-22. Pochi giorni dopo arrivò la decisione del tribunale che cancellò il vecchio club dal calcio italiano.

Ferraro “C’è grande entusiasmo, vogliamo partire bene”

E come ogni vigilia tornano anche le conferenze pre-partita. Il tecnico Giovanni Ferraro ha parlato dell’esordio assoluto del Catania Ssd incontrando i giornalisti a Belpasso.

E dopo i ringraziamenti alla società ed alla squadra ha parlato: “Credo che in questo periodo si costruisca anima e corpo del Catania in vista del campionato. Per il match con la Sancataldese c’è grande entusiasmo e vogliamo partire nel modo migliore possibile. Sul discorso Trequartista, dico che abbiamo cinque attaccanti davanti, tre di movimento. Credo che i giocatori riescano a trovare da soli il posto giusto. Abbiamo una rosa di under importanti in diversi ruoli. In base al match cercheremo di scegliere le migliori soluzioni tra quelle a disposizione. Tutti capiscono l’importanza di Catania, della città e dei tifosi che si aspettano grandi cose. Abbiamo ragazzi di elevate qualità”.

Il portiere Bethers sarà in campo

Klavs Bethers, nuovo portiere Catania Ssd

Ferraro continua parlando del portiere e togliendo i dubbi su una sua possibile assenza per infortunio del giovane Klavs Bethers.

“Bethers domenica sarà in campo – ha sottolineato il tecnico – lui era stato messo fuori per precauzione. Credo che alla fine arriveranno due portieri. Non è conveniente fare scelte in fretta, penso sia meglio aspettare una settimana in più piuttosto che sbagliare”.

Su Litteri

Capitolo Gianluca Litteri, oggetto di una vera e propria telenovela di calciomercato che sembra non volgere ancora al termine. Un tira e molla estivo che fa sospirare tanto i tifosi rossazzurri. “Credo che sia la società che il direttore sappiano cosa fare – dice Ferraro –. Io alleno la rosa che mi mettono a disposizione. Ci tengo a precisare che la squadra deve fare gruppo. Per vincere il campionato serve coesione del gruppo piuttosto che un singolo. Abbiamo già una rosa di attaccanti importanti. Abbiamo fatto capire quanto ci teniamo a fare bene in questa stagione. Certo, dovessero arrivare altri giocatori di qualità sarebbe positivo”.

Il Catania Ssd e l’entusiasmo delle avversarie

Arriva anche la domanda su cosa si teme di più della Sancataldese. Queste le parole dell’allenatore: “Tutte le squadre che ci affrontano vorranno metterci qualcosa in più. Però noi come squadra e società sappiamo a cosa andiamo incontro. Ci vuole grande umiltà perché soltanto così andremo avanti. Credo che Acireale e Trapani sono due squadre forti e saranno derby sentiti. Penso che sarà un campionato difficile e tutte le partite saranno complesse”.

E prosegue: “Tutti i derby e anche le partite che andremo a giocare in Campania e in Calabria. Un po’ tutte le squadre quando giocano con il Catania vogliono dare il meglio. Sulla carta Acireale, Trapani, Vibonese e Lamezia. La nostra risposta deriva dai risultati in campo. Sono campi difficili. Catania è una città importante ma noi dobbiamo avere lo spirito adatto per affrontare la serie D”.

Slittamento del campionato “Per noi è positivo”

Si è parlato dello slittamento del campionato di serie D. “Ci permette di recuperare un po’ di allenamento – ha sottolineato Ferraro – considerando che siamo partiti in ritardo”.

“Tifosi al centro del progetto, rinascita del Catania Ssd parte da loro”

Alcune parole, il tecnico rossazzurro le spende per i supporters: “I tifosi sono al centro del progetto. La rinascita del Catania parte proprio da loro. In questi giorni sono venuti a sostenerci nonostante le porte chiuse agli allenamenti. Sono arrivati pure una sera fuori dall’albergo a fare cori e a mettere uno striscione per noi. Dobbiamo sudare per loro. Ingredienti per vincere il campionato? Importante il lavoro che stiamo facendo fino ad adesso. Dobbiamo essere bravi a trascinare il pubblico dalla nostra parte con le prestazioni e la grinta”.

“Le prime partite saranno il nostro biglietto da visita”

L’allenatore conclude: “C’è grande entusiamo per domani: è la prima gara ufficiale. Le prime partite devono essere un bel biglietto da visita. Se iniziamo bene diamo un bel messaggio e ci aiuterà nel proseguimento. Francesco Lodi è un giocatore importante per il Catania ma dobbiamo pensare da gruppo. Ci sono grandi profili. Venire a Catania con la mentalità da professionista è una cosa importante. Noi non dobbiamo scordare che ogni settimana incontreremo squadre e allenatori motivati e dobbiamo essere pronti ad affrontarli. Avremo delle insidie tutte le domeniche”.

Ufficializzati i gironi della serie D, Catania Ssd nel gruppo I

La Lega Nazionale Dilettanti ha ufficializzato la composizione dei gironi della serie D. Il Catania Ssd è stato inserito, come ampiamente da pronostico, nel girone I, quello tradizionalmente con le formazioni siciliane, calabresi e di altre regioni del sud.

Questa è la composizione: Canicattì, Castrovillari, Catania, Città di Acireale, Città di S.Agata, Cittanova, Trapani, FC Lamezia Terme, Licata, Locri, Paternò, Santa Maria Cilento, Ragusa, Real Aversa, San Luca, Sancataldese, Marignlianese, Vibonese, Giarre. Quest’ultima è stata ammessa con riserva.

Quest’anno i gironi sono 9 (A e D a 20 squadre) con un organico definitivo che comprenderà 166 società. Relativamente al girone I la LND ha specificato che si attendono le decisioni rispetto alla posizione del Giarre che è comunque stato inserito in organico. Il campionato inizierà domenica 4 settembre fatta eccezione per le compagini del girone I che scenderanno in campo domenica 18.

Sono 3 le soste previste in campionato: 25 dicembre, 1° gennaio e 12 marzo 2023 per gli impegni della Rappresentativa Serie D alla prossima edizione della Viareggio Cup.

Relativamente ai turni infrasettimanali in 2 occasioni coinvolgeranno tutti i gironi: 21 dicembre e 6 aprile 2023. I raggruppamenti a 20 squadre, invece, osserveranno altri 4 turni (per un totale di 6): 21 settembre e 5 ottobre nel girone di andata, 25 gennaio e 8 febbraio per il ritorno. Gli orari ufficiali sono stati stabiliti: dal 4 settembre si giocherà alle 15 e si passerà alle 14:30 il 30 ottobre. Ritorno alle 15 dal 26 marzo mentre dal 14 maggio il fischio d’inizio sarà alle 16.

Il difensore svedese Donart Lubishtani al Catania Ssd

Donart Lubishtani, Catania Ssd

Il Catania SSD comunica l’arrivo di Donart Lubishtani, nato a Malmö, in Svezia, il 17 aprile 2004. Nel 2021, con il Chievo, il difensore ha vissuto le prime esperienze in Italia debuttando nel campionato Primavera 2 e nel torneo Under 17. Nella scorsa stagione, Lubishtani ha indossato la maglia dell’Inter nella categoria Under 18, disputando 9 gare. Il neo-rossazzurro ha esordito con il Kosovo Under 19 in occasione del match con i pari età dell’Albania, il 26 marzo 2022.