Un corso di due giorni dedicato alle malattie del pancreas, loro diagnosi e cura. Si è svolto a Marsala Pancreas 2000, un appuntamento biennale della società europea di Pancreatologia. Un appuntamento prestigioso che ha visto nella cittadina trapanese riunirsi alcuni dei migliori esperti internazionali del settore. Sono stati una cinquantina i medici arrivati da Marsala da tutta Europa, si tratta di professionisti impegnati in attività di ricerca e formazione, che hanno partecipato al corso.

Irccs Ismett-Upmc organizza la parte scientifica

L’organizzazione in Italia è stata affidata ad Irccs Ismett-Upmc per la parte scientifica mentre il Comune di Marsala si è occupato dell’ospitalità.

“Una scelta – sottolinea Cinzia Di Benedetto, direttore sanitario di Ismett – che ci inorgoglisce e che evidenzia il ruolo di leadership dell’Istituto di Palermo nel trattamento endoscopico e chirurgico dei tumori del pancreas. Il nostro centro, infatti, è uno dei centri più attivi nella cura e nel trattamento delle neoplasie di fegato e pancreas”. Ismett, inoltre, è il solo centro in Italia – insieme al San Raffaele di Milano – ad essere accreditato presso la Società Europea di Pancreatologia (insieme al San Raffaele di Milano).

“Pancreas 2000” è un corso itinerante, quello che si è tenuto ieri a Marsala nel complesso San Pietro, è stato il secondo appuntamento europeo di quest’anno, prima della tappa siciliana il corso si è svolto a Stoccolma.

Il sindaco di Marsala Massimo Grillo ha portato il saluto della città. “Essere una delle cinque tappe europee di questo Corso itinerante è motivo di orgoglio, spingendoci a migliorare i nostri servizi anche sul fronte congressuale. Oltre al Professore Barresi, ringrazio per questa prestigiosa opportunità anche la direttrice sanitaria Cinzia Di Benedetto e il professore Ugo Palazzo” .

L’appuntamento scientifico, infatti, dopo l’avvio a Stoccolma (settembre scorso) e la tappa lilibetana, è già stato programmato in Germania (Assmannhausen, marzo 2023), Turchia (Istanbul, settembre 2023) e Portogallo (Lisbona, marzo 2024).

Dopo gli interventi dei partecipanti, il convegno si è concluso con la lectio magistralis della professoressa Ilaria Tarantino (gastroenterologa all’Ismett) e gli interventi dell’assessore Michele Milazzo e del presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano.