Nuovo passo avanti verso l’istituzione della riserva di Punta Bianca, tra Agrigento e Palma di Montechiaro, nell’Agrigentino, voluta dal governo Musumeci.

Approvata la proposta di perimetrazione

Il Consiglio regionale per la Protezione del patrimonio naturale (CRPPN), presieduto dall’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente, Toto Cordaro, ha approvato la proposta di perimetrazione presentata dal dipartimento regionale Ambiente per l’istituzione della riserva di Punta Bianca e scoglio Patella, esprimendosi favorevolmente sull’inserimento della proposta nel Piano regionale dei parchi e delle riserve.

L’incontro con le associazioni ambientaliste

Questa decisione segue l’incontro di qualche settimana fa tra l’assessore Cordaro, il generale Maurizio Scardino, comandante militare dell’Esercito in Sicilia, i rappresentanti delle associazioni ambientaliste, Fabio Galluzzo di Mare Vivo Sicilia e Claudio Lombardo di Mareamico, propedeutico alla decisione della perimetrazione.

Cordaro, “Iter sarà concluso in tempi rapidi”

«L’impegno assunto dal presidente della Regione Siciliana sarà mantenuto – afferma l’assessore Cordaro – Faremo in modo che l’iter venga concluso in tempi rapidi, affinché entro la prossima primavera la riserva di Punta Bianca diventi realtà».

I prossimi step

Il passaggio successivo sarà la pubblicazione del perimetro agli albi pretori dei Comuni interessati, Agrigento e Palma di Montechiaro, per un periodo di trenta giorni, per le osservazioni da parte del pubblico, come previsto dalla norma, cui faranno seguito l’audizione in quarta commissione dell’Ars e il decreto assessoriale di modifica del Piano.

L’inserimento nel Piano costituisce il fondamentale passaggio affinché la riserva possa essere istituita, seguendo l’iter previsto dall’articolo 6 della legge regionale 98 del 1991.

Cordaro “Ad inizio 2022 la nuova riserva sarà istituita”

“Confidiamo che all’inizio del 2022, tenuto conto dei tempi imposti dai passaggi burocratici che pure sono in una fase avanzata, la nuova riserva di Punta Bianca sarà ufficialmente istituita con decreto assessoriale” aveva assicurato nei giorni scorsi l’assessore regionale all’Ambiente, Cordaro.

L’appello di Belen Rodriguez

Da tempo ormai, le associazioni ambientaliste, come MareAmico Agrigento, lanciano appelli sulla necessità di salvaguardare Punta Bianca.
Sulla vicenda è intervenuta anche la showgirl Belen Rodriguez, che su Instagram ha postato una foto del suggestivo luogo, lanciando anche lei un appello a Musumeci per la tutela del sito.

 

(Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore Toto Cordaro, Fabio Galluzzo di Mare Vivo Sicilia e Claudio Lombardo di Mareamico)

Articoli correlati