Sessanta migranti, con due diversi barconi, sono giunti la notte scorsa a Lampedusa. In 43, sedicenti siriani, egiziani e sudanesi, sono riusciti ad arrivare, con un natante di 9 metri partito da Zuara in Libia, nella zona di Ponente. Ad intercettarli, mentre erano per strada nell’isola, militari della Guardia di finanza.

Guardia costiera blocca nella notte imbarcazione salpata dalla Tunisia

Poco prima delle 3, a undici miglia dall’isolotto di Lampione, la motovedetta G216 della Guardia costiera ha invece bloccato un’imbarcazione di 5 metri, salpata da Zarzis in Tunisia, con 17 tunisini e marocchini. Nel gruppo, anche due donne.

Hotspot stracolmo, 1960 migranti ospitati

Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove ci sono 1960 persone, a fronte di 350 posti.

Emergenza migranti, procura apre inchiesta su hotspot

Intanto ieri si è appresa la notizia che per l’emergenza migranti esplosa a Lampedusa c’è un’inchiesta della Procura di Agrigento sull’hotspot di Lampedusa. Al momento non ci sono indagati, né ipotesi di reato avanzate ed iscritte. E’ da un paio di mesi, ancor prima dell’ispezione di giugno scorso del Viminale, che la Procura di Agrigento, con a capo il facente funzioni Salvatore Vella, ha concentrato l’attenzione sulla struttura dell’isola aprendo un fascicolo, come anticipato dal quotidiano La Repubblica, e sulla sua gestione da parte della cooperativa Badia Grande.

Accertamenti preliminari ancora in corso e in fase di approfondimento

Il “modello 45”, per cui risulta aperta l’inchiesta, raccoglie atti che necessitano di accertamenti preliminari che, nel caso del centro d’accoglienza di Lampedusa, sono ancora in corso e in fase di approfondimento. Soltanto se verranno ravvisati illeciti, i pm procederanno a iscrivere indagati nel registro per ipotesi determinate.

Anche ieri giornata di passione a Lampedusa

Son ormai giorni che gli sbarchi a Lampedusa proseguono senza sosta. Ieri altri 5 sbarchi, con 147 migranti, si sono registrati dopo il primo approdo all’alba nell’isola. Le motovedette della guardia costiera hanno intercettato fra 37 e 3 miglia dalla costa barchini e barconi con a bordo 20 egiziani, fra cui 3 donne e 5 minori, 22 in fuga da Costa d’Avorio e Camerun, fra cui 7 donne e 1 minore, 67 di Costa d’Avorio ed Egitto e 20 tunisini. La guardia di finanza, a poco meno di un miglio dal porto, ha invece bloccato 18 tunisini che erano su un natante di 7 metri. Le imbarcazioni risultano essere salpate da El Skhira, Sfax e Kenkennah (Tunisia), e Abu Kammash (Libia).

(foto di repertorio)

Articoli correlati