Questa mattina, il Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri era presente alla demolizione, con esplosione controllata, degli impalcati dalla pila 38 alla pila 47b del vecchio Viadotto Salso sulla SS 640 “Strada degli Scrittori”. In precedenza erano state già demolite le prime 36 campate della struttura. Oggi le ultime 10 campate. “Oggi un altro importante passo avanti per la SS 640. Serviranno poi circa 8 mesi per ricostruire il nuovo Viadotto che avrà tutti gli standard di sicurezza dettati dalla Comunità Europea”.

Altra demolizione entro fine anno

“Contiamo di demolire entro fine anno anche il vecchio Viadotto San Giuliano. Dopo tante controversie e problematiche che hanno rallentato e bloccato i lavori su questa strada, con tanti sforzi, ricominciamo a vedere il completamento di importanti fasi dei lavori. I cantieri su questa infrastruttura procedono ed io, come promesso sarò presente ad ogni avanzamento per garantire l’esecuzione degli stessi e raccontare al territorio che quest’opera sarà presto consegnata” dichiara il Sottosegretario Giancarlo Cancelleri.

“L’obiettivo continua ad essere quello di non fermare più i lavori fino a consegnare l’opera completa” ribadisce soddisfatto Cancelleri. “Il centro Sicilia e Caltanissetta hanno bisogno di riscatto, ed io accompagnerò il mio territorio, con determinazione, verso questo traguardo – continua il Sottosegretario – per questo non permetterò più decelerazioni. I disagi dei numerosi cantieri di oggi sono la garanzia di infrastrutture sicure e moderne domani”.

Oggi la seconda demolizione

Stamani dunque la seconda fase della demolizione con esplosivo della carreggiata nord del vecchio viadotto “Salso”. Per consentire le operazioni di protezione delle sottostanti rampe autostradali, di frantumazione e rimozione dei detriti crollati sarà necessario procedere alla chiusura dello svincolo di Caltanissetta per circa una settimana.

Il programma e la viabilità

Nello specifico le attività sono state programmate fino al 23 ottobre, periodo durante il quale sarà necessario chiudere completamente al transito veicolare lo svincolo di Caltanissetta in entrata ed uscita. Saranno garantiti i flussi autostradali di lunga percorrenza dell’A19 “Palermo-Catania”, predisponendo la carreggiata autostradale a doppio senso di circolazione.

Durante i giorni di chiusura, i veicoli provenienti da Agrigento e Caltanissetta e diretti a Catania potranno immettersi in autostrada allo svincolo di Enna dopo avere percorso le statali 640dir, 626, 122 e 117bis. Percorso inverso per i veicoli provenienti da Catania e diretti ad Agrigento o Caltanissetta.

I veicoli provenienti da Agrigento e Caltanissetta e diretti a Palermo potranno immettersi in autostrada allo svincolo di Ponte Cinque Archi dopo avere percorso le statali 640dir, 626, 640 in direzione sud, 122bis e 121. Percorso inverso per i veicoli provenienti da Palermo e diretti ad Agrigento o Caltanissetta. I veicoli provenienti da Gela dalla statale 626 potranno immettersi in autostrada allo svincolo di Enna dopo avere percorso, a partire da Capodarso, le statali 122 e 117bis.

Nel mese di novembre sarà attuata l’ultima fase che prevede la demolizione delle pile del viadotto.

 

Articoli correlati