La Polizia di Frontiera Aerea di Catania ha denunciato alla Procura della Repubblica di Catania un 50enne che  stava per imbarcarsi per Roma senza che gli fosse permesso. L’uomo, infatti, nonostante fosse in attesa dell’esito del tampone effettuato per accertare se fosse affetto da Covid 19, pur non avendone ancora ricevuto l’esito, si era allontanato arbitrariamente dalla propria abitazione di Siracusa, al fine di raggiungere una città del nord Italia, per riprendere la propria attività lavorativa. 

Il passeggero F.A. di  50 anni è stato denunciato essendo stato ritenuto responsabile del grave reato che prevede l’inosservanza di un ordine dato per impedire la diffusione della malattia infettiva. L’uomo, dopo essere stato sottoposto a controllo sanitario da personale della locale USMAF, è stato ammonito a fare rientro presso la sua abitazione, adottando i DPI e rimanendo in autoisolamento domiciliare, sino all’esito del tampone e in attesa di eventuali ulteriori prescrizioni disposte dall’ASP competente.  

Sempre nell’ambito delle attività volte al contrasto della diffusione dell’epidemia Covid19, agenti della Polizia di Frontiera hanno sanzionato un uomo di 42 anni, perché rintracciato in zona aeroportuale, privo di autocertificazione e senza giustificato motivo.