I Paccheri con cacio e cannella sono la dimostrazione che un grande piatto si può realizzare anche con soltanto due ingredienti. La ricetta originale di questo piatto, che strizza l’occhio alla classicissima cacio e pepe, è una proposta dello chef più amato d’Italia: Antonino Cannavacciuolo. E’ un piatto molto semplice da realizzare, che tuttavia regala grandi emozioni al palato. La cosa importante è saper equilibrare la nota dolce e piccante della cannella con la sapidità della crema di formaggio, a base di pecorino.

Gli ingredienti per i paccheri cacio e cannella

  •  350 gr Paccheri
  • 200 gr Pecorino
  • q.b Cannella in polvere
  • q.b Olio extravergine oliva

La ricetta di Cannavacciuolo per i paccheri cacio e cannella

Per la preparazione dei Paccheri Cacio e Cannella si parte con la cottura della pasta, intanto si avrà tutto il tempo per la preparazione del condimento, quindi mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua e portare a bollore.

Intanto grattugiare il pecorino, più fine sarà grattugiato più la crema risulterà liscia, riunire il formaggio in una ciotola e unire mezzo mestolo di acqua di cottura, calda ma non bollente altrimenti straccerà la crema. Con una frusta a mano mescolare energicamente fino ad ottenere una crema liscia, tenere da parte.

Calare la pasta e aggiustare di sale, senza esagerare, dato che la crema di pecorino è molto saporita. Quando i paccheri saranno al dente, porre su fiamma media una padella antiaderente, versare un filo d’olio e un mestolo di liquido di cottura della pasta. Con una schiumarola estrarre i paccheri dalla pentola e portarli in padella e saltare. Questa tecnica servirà ad ottenere una pasta lucida (ovviamente potete saltare questo passaggio e scolare la pasta nel modo classico). Unire un filo d’olio alla crema di formaggio e mescolare ancora, se necessario unire altro liquido.

Sistemare i paccheri nei piatti e con l’aiuto di un cucchiaio, versare la crema su di essi senza esagerare (lo chef consiglia di seguire l’istinto), spolverizzare i paccheri con della cannella in polvere e qualche goccia di olio extravergine d’oliva.

Articoli correlati