Il polpo alla galiziana è una ricetta spagnola. E’ uno dei piatti simbolo della movida spagnola, il re delle tapas, gli stuzzichini che vengono serviti per accompagnare l’aperitivo. Questo piatto viene chiamato anche “polpa da feira”, perché veniva servito principalmente nei giorni di festa. E’ un piatto semplice e poco elaborato, che risulta molto gradevole al palato grazie a un mix di spezie piccanti e dolci.
Gli ingredienti per il polpo alla galiziana
- Patate 500 g
- Polpo 1,5 kg
- Sale grosso q.b.
- Cipolle ½
- Prezzemolo da tritare 30 g
- Peperoncino in polvere dolce q.b.
- Peperoncino in polvere piccante q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
La ricetta del polpo alla galiziana
- Prima di tutto si deve pulite il polpo. Poi, riempite d’acqua una pentola capiente, mettete dentro mezza cipolla e il sale grosso Portate ad ebollizione e immergete ripetutamente in acqua i tentacoli del polpo che in questo modo si arricceranno. Lasciate bollire per 50 minuti circa. Verificate di tanto in tanto la cottura infilzandolo con uno stecchino. Il polpo dovrà risultare morbido, ma sodo.
- Una volta che il polpo è cotto va scolato, l’acqua di cottura va raccolta in una ciotola capiente e lasciate raffreddare. Pelate le patate e tagliate a rondelle spesse 3-4 mm circa. In una casseruola versate l’acqua di cottura del polpo, portate a bollore e sbollentate le patate per qualche minuto (le patate dovranno rimanere sode). Nel frattempo tagliate anche il polpo a rondelle non troppo sottili. Quando le patate saranno pronte, scolatele, lasciatele raffreddare e procedete a comporre la vostra tapa polpo alla galiziana.
- Disponete le fette di patate su di un tagliere o vassoio e adagiate su ognuna dei pezzetti di polpo. Condite le tapas con un goccio di olio extravergine d’oliva, con una spolverata di prezzemolo e con un mix di peperoncino dolce e piccante. Le tapas vanno fatte riposare in frigo per almeno cinquanta minuti prima di essere servite.
Commenta con Facebook