Nasce il terzo hub per tamponi a Messina per fronteggiare l’emergenza covid19: sarà collocato nell’area del mercato rionale di Giostra e dovrebbe essere pronto entro l’Epifania, non servirà prenotazione. La decisione è dell’Ufficio covid guidato dal commissario Alberto Firenze in stretta collaborazione con l’Asp, che ha concesso lo spazio, e l’amministrazione comunale che trasferirà in via provvisoria le attuali bancarelle sul viale principale.

Stamattina il sopralluogo

Stamane il sopralluogo tecnico cui hanno presto parte, oltre a Firenze, anche il commissario straordinario Asp Messina Bernardo Alagna, l’assessore comunale Dafne Musolino, il direttore del dipartimento di prevenzione Edda Paino e l’ingegnere Fabio Raffone, per velocizzare la realizzazione della struttura a stretto giro. “Si tratta di un’area ampia e comoda ai fini logistici – spiega Firenze – perché consente dall’ingresso più in alto di far entrare le auto e da quello più in basso di farle uscire, con spazi all’interno per sostare, eseguire il tampone e svoltare senza creare intasamento nelle vie principali della città”.

Aumento contagi e criticità

A causa dell’aumento dei contagi nei giorni scorsi sono state registrate alcune criticità nell’ex Gasometro che ora rimarrà aperto solo per i tamponi prenotati tramite Messina Social City nel limite di 500 al giorno dalle ore 8 alle 20. Mentre per eseguire il tampone nel nuovo hub Giostra (orari 8-20) non sarà necessaria alcuna prenotazione e si prevede l’effettuazione di almeno 500 tamponi rapidi al giorno. Il Palarescifina rimarrà attivo solo per tamponi di verifica tramite Usca e settore scuola. Nel frattempo sono state aumentate anche le Usca: 2 scolastiche a Messina e Brolo e 4 aggiuntive nei distretti di Messina, Sant’Agata, Taormina e Milazzo ed è stato raddoppiato il personale delle Usca già esistenti.

Il pagamento dei tamponi

Si rammentano le modalità di pagamento autorizzate dall’Asp di Messina per l’effettuazione dei tamponi: tramite bonifico bancario intestato alla Tesoreria Asp Messina all’Iban IT12W 0100516500000000218700, indicando nella causale tampone molecolare/rapido; tramite versamento sul c/c postale n.12868980, ovvero con bonifico alle seguenti coordinate Iban IT93R 07601 16500 000012868980, indicando in entrambi i casi nella causale tampone molecolare/rapido. I vaccinati non pagano, le persone ancora non vaccinate pagheranno 15 euro per il tampone rapido e 50 per il molecolare e dovranno presentarsi già con il versamento effettuato.

Articoli correlati