Il vortice depressionario sull’alto Mar Ionico si sposta e determina ancora l’afflusso di correnti freddi artiche sulla Sicilia per la giornata di domenica 27 febbraio.

La situazione atmosferica vedrà ancora un contesto a tratti instabile tra Palermitano, Messinese e alto Etneo, con la presenza di rovesci sparsi tra la notte e il mattino. Al pomeriggio si attende un’attenuazione dei fenomeni, i quali tenderanno maggiormente a coinvolgere solo il messinese e la catena appenninica settentrionale. Sereno o poco nuvoloso altrove. Residui fenomeni in serata sul messinese tirrenico.

Venti moderati di Maestrale. Mari molto mossi, mosso lo Ionio. Temperature stazionarie o in lieve calo. Quota neve prossima i 900 metri, con occasionali fioccate a quote inferiori ove si presenteranno fenomeni maggiormente più insistenti.

Temperature in flessione

Scendono le temperature in Sicilia. Previsti 13 gradi ad Agrigento, 10 a Caltanissetta, 15 a Catania, 7 ad Enna, 13 a Messina, 12 a Palermo, 10 a Ragusa, 16 a Siracusa, 12 a Trapani.

Nel resto d’Italia

Nord: La giornata sarà caratterizzata da condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o con qualche nube solo in Romagna e sui confini alto atesini. Venti di Bora e Grecale.

Centro: La giornata sarà contraddistinta da condizioni di maltempo diffuso sulle regioni adriatiche con piogge battenti, locali temporali e neve forte in collina. Nubi irregolari altrove.

Resto del Sud: Tempo compromesso su gran parte delle regioni dove le precipitazioni potrebbero interessare tante province. Sono attesi temporali, intensi rovesci e nevicate diffuse sui rilievi.

Per lunedì 28 febbraio, pioggia al mattino poi migliora

Un campo di alte pressioni abbraccia la regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico sul litorale tirrenico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Sul litorale ionico e litorale meridionale cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.

Venti moderati dai quadranti nord-occidentali. Basso Tirreno, Canale e Mare di Sicilia molto mosso.

Nord: La giornata sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. Venti dai quadranti settentrionali.

Centro: Instabilità su Abruzzo e Molise, sul resto delle regioni avremo nubi sparse su Marche e Umbria, cielo sereno su Toscana, Lazio e Sardegna. Venti forti settentrionali.

Sud: La giornata trascorrerà con venti forti settentrionali e una certa instabilità sulla Sicilia tirrenica e localmente in Puglia. Sul resto delle regioni cielo con nubi sparse.

Articoli correlati