Sono in quarantena tutte le atlete e i componenti dello staff della Passalacqua Ragusa che milita nella serie A di basket femminile.

La decisione è stata assunta dopo aver preso parte alla trasferta in Brianza di Costa Masnaga e dopo l’ordinanza di domenica del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci che imponeva a tutti di mettersi in quarantena qualora provenissero dall’estero e dalle zone rosse italiane.

Gli allenamenti sono stati sospesi e le atlete e i componenti dello staff stanno osservando la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario.

“La salute pubblica – commenta il tecnico Gianni Recupido – viene prima di tutto e tutto passa in secondo piano, compreso il campionato”.

L’ordinanza è frutto dell’allarme creato in Sicilia dall’arrivo di una massa di persone letteralmente fuggite notte tempo dalla Lombardia non appena si è saputo del decreto governativo che oggi avrebbe chiuso l’intera regione insieme ad altre 14 province.

Nella sua ordinanza, il Governatore ha richiamato le competenze comuni a tutte le regioni italiane e quelle previste dal comma 2 dell’articolo 31 dello Statuto siciliano che conferiscono al presidente della Regione il potere di disporre delle forze di polizia in caso di necessità.

Non solo la Sicilia ma anche altre Regioni del Sud Italia hanno emananato un’ordinanza che impone la quarantena a chiunque arrivi dal Nord Italia e, in particolare, a chi abbia soggiornato nelle zone a rischio epidemiologico, previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.