Senza cardi in pastella non è festa dell’Immacolata. Vi abbiamo già proposto questa ricetta tipica della tradizione siciliana. Ma per essere certi che tutti voi siate ligi alla tradizione, per questa vigilia dell’8 dicembre, torniamo sui nostri passi per tessere ancora una volta le lodi di questo croccante manicaretto. In fondo, è un piatto semplice. L’ingrediente principale è il cardo, che va prima lessato, poi passato in pastella e infine fritto. Dovrà essere dorato e croccante.  Questa pietanza non deve mancare mai nel menù della vigilia dell’8 dicembre, la giornata che dà il via alle festività Natalizie.

I cardi, un ortaggio differentemente carciofo

Il cardo è un ortaggio appartenente alla stessa famiglia del carciofo. Con lui ha dei punti in comune sia a livello estetico che nutrizionale. Questo ortaggio viene coltivato già ai tempi dei Romani, cresce in vari tipi di terreno e nelle zone dal clima mite, dove è raccolto da fine settembre ai primi giorni di febbraio.

Il segreto per preparare i cardi in pastella

Preparare i cardi in pastella è semplice. L’unica cosa da fare con attenzione è pulire bene gli ortaggi. I cardi vanno puliti interi allargando le coste per togliere le estremità spinose e i filamenti. Soltanto servendo i cardi, la cena della vigilia della Festa dell’Immacolata sarà perfetta.

Gli ingredienti per i cardi in pastella

  • 6 cardi piccoli (da tagliare in 2)
  • 1 limone
  • 400 farina 00
  • 10 gr lievito di birra fresco (lievito secco: 1 cucchiaino e mezzo)
  • 1 pizzico zucchero
  • mezzo cucchiaino sale
  • 420 ml circa
  • olio di semi di arachidi per friggere

Come preparare i cardi in pastella

  • Allargate leggermente le coste dei cardi ed eliminate i bordi spinosi. Eliminate i filamenti come si fa’ con il sedano o i finocchi. Con il coltello pelate delicatamente la parte inferiore. Lavate i cardi e metteteli in una pentola con acqua fredda, mezzo limone e 1 cucchiaio di farina OO. Portate ad ebollizione, aggiungete il sale e lasciate cuocere per 40 minuti circa.I tempi di cottura possono variare per la grandezza dei cardi.  Scolate i cardi, copriteli e lasciateli raffreddare.
  • Adesso va preparata la pastella. In una ciotola versate la farina setacciata, fate un buco al centro e aggiungete il lievito e un pizzico di zucchero. Misurate l’acqua e versatene un pochino al centro. Lasciate rinvenire il lievito per qualche minuto. Cominciate ad aggiungere l’acqua a filo e mescolate con una frusta fino ad ottenere una pastella densa che cade a nastro. Aggiungete il sale. Lavoratela fino a quando non diventa liscia (senza grumi) Versate la pastella in una ciotola larga, copritela e mettetela a lievitare per 2-3 ore. La pastella dovrà risultare gonfia e con tante bolle in superficie.
  • Tagliate i cardi in 2 parti. In una padella dal fondo largo versate 2 dita di olio e scaldatelo. Immergete il cardo nella pastella, rotolatevelo con entrambe le mani e adagiatelo nella padella. Friggete i cardi da un lato e dall’altro fino a quando non saranno dorati. Scolateli su della carta assorbente.

 

Articoli correlati