Una seconda azione di sciopero del personale del CAS (Autostrade siciliane) scatta oggi 22 ottobre e si protrarrà per cinque giorni fino al 26 ottobre. A proclamarla sono state le segreterie provinciali di Filt Cgil Fit Cisl Uiltrasporti Ugl Trasporti e Sla Cisal che dopo l’incontro svoltosi l’altro ieri con i vertici del Consorzio hanno confermato la protesta reputando insufficienti le rassicurazioni presentate al tavolo di confronto dalla parte datoriale.

La protesta dei sindacati

“Abbiamo apprezzato il tentativo del Cda del Cas di evitare la protesta, convocando i sindacati, fornendo la disponibilità a proseguire nel percorso intrapreso per l’applicazione del contratto nazionale delle autostrade e trafori al personale – dichiarano i sindacati – ed anche le garanzie che l’assessorato regionale ha voluto inviare con una missiva sull’imminente approvazione in giunta regionale delle delibere necessarie. Dobbiamo però evidenziare come siano emerse “incomprensibili e ingiustificabili interpretazioni” e contraddizioni procedurali tra i consulenti ed il Cda da un lato e i Direttori Generale e Amministrativo dello stesso Consorzio dall’altro, allorquando il sindacato chiedeva la concreta applicazione economica e normativa del contratto nazionale e le giuste decorrenze delle stesse come da diritto acquisito dei lavoratori”.

Le questioni aperte

”Giunge notizia – proseguono – che in queste ore la Giunta Regionale a Palermo debba procedere all’approvazione degli atti necessari affinché il Consorzio possa procedere al riconoscimento del contratto ai lavoratori, ma restano tuttavia aperte le questioni relative alla pianta organica, al piano industriale , alle assunzioni e agli arretrati economici maturati dai dipendenti. La protesta pertanto viene confermata vista la mancanza di fatti concreti che diano garanzie sulla risoluzione delle problematiche alla base dello sciopero – concludono i sindacati – e giunge dopo una prima azione di sciopero, sempre di cinque giorni, costato al Consorzio circa 300mila euro in termini di mancato incasso.

Restiamo attenti ad eventuali sviluppi attesi dalla Giunta Regionale e già il prossimo martedì è previsto un nuovo confronto tra sindacati e Consorzio”.

I turni di sciopero

Lo sciopero del personale del Consorzio Autostrade Siciliane che sarà espletato nelle modalità a seguito elencate:

  • dal 22.10 al 26.10 PERSONALE TURNISTA 1° TURNO DALLE ORE 02:00 ALLE ORE 16:00
  • dal22.10 al 26.10 PERSONALE TURNISTA 2° TURNO DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 14:00
  • dal22.10 al 26.10 PERSONALE TURNISTA 3° TURNO DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 22:00
  • dal 22.10 al 26.10 PERSONALE TURNISTA IN ORARIO SPEZZATO: ULTIME 4 ORE
  • dal 22.10 al 26.10PERSONALE AMMINISTRATIVO ULTIME 4 ORE DI SERVIZIO

L’AZIONE DI SCIOPERO NON RIGUARDA TUTTI I LAVORATORI SOTTOPOSTI ALL’OSSERVANZA DELLA LEGGE 146/90 in merito ai servizi pubblici essenziali e precisamente: Addetti alla sicurezza ; addetti al recupero veicoli incidentati; Addetti alla manutenzione impianti e Sala Radio.