• La Polizia di Stato scongiura un tentativo di suicidio
  • Salvato un marsalese che aveva annunciato l’intenzione di volersi togliere la vita
  • L’impresa dopo tre ore per convincere l’aspirante suicida a ritornare sui suoi passi

La Polizia salva un giovane dall’intento suicida. Lo scorso 15 Maggio, in tarda serata, un ventenne di Marsala (TP)  ha contattato la Sala Operativa della Questura di Trapani, manifestando l’intenzione di suicidarsi.
Ricevuta la notizia, l’operatore, grazie ai sistemi tecnologici in dotazione alle sale operative della Polizia di Stato, ha immediatamente individuato l’area dalla quale il soggetto chiamava. Il 20enne è stato raggiunto immediatamente dalle Volanti della Questura e, in seguito, anche da personale sanitario e dei Vigili del Fuoco.

Minacciava di buttarsi da 20 metri

Il giovane aveva raggiunto l’ultimo piano del parcheggio multipiano di piazza Gian Giacomo Ciaccio Montalto, ad una altezza di circa 20 metri e, in equilibrio precario su di una balaustra, urlava di voler porre fine alla sua vita a causa di una delusione sentimentale.

La trattativa della polizia

Vista la gravità della situazione, ed in ragione della conformazione dei luoghi che non consentiva un avvicinamento al soggetto senza essere notati, i poliziotti intraprendevano un dialogo con l’uomo nel tentativo di farlo desistere dall’insano gesto ed in particolare, uno di loro riusciva a stabilire una relazione empatica guadagnando la fiducia del giovane che, gli consentiva di raggiungerlo sul tetto dell’edificio.

L’impresa dopo tre ore di dialogo

Ci sono volute ben tre ore per convincere l’aspirante suicida a ritornare sui suoi passi ed a farsi aiutare, risultato conseguito grazie alla professionalità degli operatori della Polizia di Stato.