Ci sono sapori inscindibilmente legati alla Sicilia che ne rievocano in mente il sole e il mare ogni volta che si ha l’opportunità di gustarli.

 

Dal momento che è sempre bene seguire la stagionalità dei prodotti che non è possibile avere a disposizione tutto l’anno, quando abbiamo voglia di gustare un piatto “fuori stagione” ci può venire in aiuto la dispensa virtuale di InSicilia, il sito e-commerce di prodotti siciliani che ha aderito alle campagne #iorestoacasa e #iomangioebevosiciliano, per consentire alla propria clientela, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria globale, di ricevere comodamente a casa i prodotti scelti.

In particolare per il pranzo di oggi abbiamo pensato di proporvi delle Busiate Integrali di Grano Tumminia 
che è un formato di pasta “artistico” reso celebre anche dalla bontà dei condimenti tipici a base di pomodoro e pesce fresco. La busiata dell’azienda agricola Messina che è in conversione al biologico è una pasta prodotta con grano antico di Tumminia, prodotta con un processo artigianale, dall’estrusione all’essiccazione, dal raffreddamento fino al confezionamento. Il grano Tumminia, detto anche Timilia,  è stato selezionato prima che venissero introdotte le moderne lavorazioni industriali, quando le produzioni erano ancora per lo più semplici e artigianali e porta con sé tutta la bontà delle cose genuine.

Per gustare al meglio questo formato di pasta tipicamente siciliano  abbiamo pensato di unire, come fossimo degli alchimisti, due sughi pronti di altrettante aziende siciliane. Così dopo aver cotto al dente le busiate in acqua salata le mantechiamo in una capiente padella in cui avremo versato il sugo pronto di pomodoro con capperi e melanzane bio  e il sugo pronto al pesce spada e pomodori pachino dell’azienda Campisi  assicurandovi che aderiscano entrambi bene alla pasta inserendo qualche mestolo di acqua di cottura della pasta.

A questo punto non vi resta altro da fare che impiattare e accompagnare con un calice di vino rosso Frappato biologico della Cantina Baglio di Pianetto. Fragrante, fresco e prorompente: questo Frappato biologico, sotto il profilo enosensoriale, è un’autentica esplosione di frutti rossi e boccioli rosa, fiori di viola e salvia. Eccezionalmente vivace, i suoi aromi hanno una chiusura asciutta e persistente. Un vino davvero piacevole, con un corpo di media struttura e tannini delicati. Ottimo compagno di aperitivi a base di formaggi freschi, stagionati e salumi. Sa sorprendere anche con ingredienti a base di pesce, come pesce spada,  tonno rosso di Sicilia, triglia, sushi e sashimi. Da provare anche  con piatti di diverse tradizioni regionali: pasta con sarde e mollica tostata, bucatini all’amatriciana e lasagne.

 

Articoli correlati