Dai parcheggiatori abusivi recidi, ai furti di veicoli. In 5 sono stati denunciati dai carabinieri della compagnia di Marsala che hanno condotto un articolato servizio di controllo del territorio, finalizzato soprattutto al contrasto della criminalità di tipo predatorio e al rispetto delle norme che disciplinano la circolazione stradale.

Daspo urbano violato

Due uomini di 40 e 26 sono stati denunciati invece perché avrebbero violato il Dacur (o anche Daspo urbano), il divieto di accesso alla aree urbane, in quanto avrebbero continuato a svolgere l’attività di parcheggiatore abusivo. Infine, un 19enne di origini straniere è stato segnalato all’autorità giudiziaria per l’ipotesi di reato di violazione dei doveri inerenti la custodia delle cose sottoposte a sequestro. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

In viaggio su un motorino rubato

E poi, durante un posto di controllo, i carabinieri della sezione radiomobile hanno fermato un ciclomotore sul quale viaggiavano due giovani di 20 e 17 anni. Nella circostanza sono emersi gravi indizi di colpevolezza con ipotesi di reato di ricettazione. Il veicolo è risultato rubato dalle banche dati delle forze dell’ordine a Marsala all’inizio di questo mese. Inoltre, il 20enne è stato denunciato anche perché si sarebbe messo alla guida in stato di ebbrezza alcolica, accertato tramite alcoltest in dotazione, e senza patente di guida in quanto mai conseguita.

I controlli recenti

Nel febbraio scorso, sempre a Marsala, i carabinieri hanno denunciato un 40enne, già gravato da precedenti, per violazione del Dacur, ovvero del divieto di accesso alle aree urbane, emesso a suo carico nel dicembre scorso  poiché avrebbe svolto l’attività di parcheggiatore abusivo. Sorpreso alla guida un uomo di 53 anni con la sorveglianza speciale. Ad essere stati denunciati anche altri due uomini alla guida delle rispettive automobili. Un 54enne perché senza patente di guida in condizione di recidiva, ed un 47enne con un tasso alcolemico superiore alla soglia con rilevanza penale. Nello stesso contesto operativo, sono stati segnalati alla prefettura di Trapani 6 assuntori di sostanze stupefacenti con il contestuale sequestro di 5 grammi di marijuana e mezzo grammo di cocaina.

Articoli correlati