• Un incendio minaccia da ieri le pendici di Enna
  • Le fiamme sono arrivate fino a sotto il Belvedere Marconi
  • Tante persone che abitano nella zona hanno trascorso la notte per strada

Ancora in fiamme le pendici di Enna per l’incendio scoppiato ieri nelle vicinanze del bivio Kamut. Le fiamme dopo avere risalito il costone fino al corso Sicilia, minacciando per ore un rifornimento di benzina, nella notte hanno camminato fino a sotto il Belvedere Marconi.

In azione anche due Canadair

Già dalle prime luci dell’alba due Canadair e un elicottero sono in azione per aggredire eventuali altri focolai ed effettuare la bonifica.

Tante persone hanno trascorso la notte fuori casa

Paura nella notte per qualche attività commerciale che si affaccia proprio sulla valle del Belvedere mentre sono tante le persone che abitano nella zona che hanno preferito trascorrere la notte fuori casa.

L’intervento in corso Sicilia

Otto squadre dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Enna e del Distaccamento di Petralia, personale della Forestale e della Protezione Civile locale, stanno intervenendo ad Enna, in Corso Sicilia, per un incendio di “interfaccia” che lambisce il centro abitato.

Numerosi roghi anche tra domenica e lunedì

Il vento di libeccio ed il grande caldo sono terreno fertile per la ripresa degli incendi in Sicilia. Da domenica bruciano aree di macchia mediterranea a ridosso delle autostrade creando difficoltà alla circolazione. Ma bruciano anche i boschi. Un vasto incendio nella notte tra domenica e lunedì si è registrato nel Palermitano, ed esattamente tra Partinico e Trappeto. E’ stato necessario l’intervento dei canadair per cercare di circoscrivere le fiamme che hanno lambito diverse villette sulla strada statale 187. Sono intervenute decine di squadre di vigili del fuoco e forestali. Un agriturismo a Partinico è stato evacuato.

Le fiamme hanno interessato anche il Trapanese

Altri incendi sulle montagne intorno ad Alcamo ed Erice nel Trapanese. Il fuoco ha spaventato in quella zona perché è sceso lungo le pendici del monte Erice arrivando a lambire le case di Bonagia e, in un caso, circondando una villetta che ha subito ingenti danni. La strada provinciale 20 è stata per alcune ore chiusa dalle pattuglie della polizia municipale di Erice e Valderice.

Articoli correlati