la proposta

Gestione dei migranti in Sicilia:
“Renzi nomini commissario”

Cara Mineo1

Oggi dai deputati regionali Gino Ioppolo e Nello Musumeci arriva la richiesta al Governo nazionale di indicare un commissario straordinario per le politiche migratorie: “Governo nomini immediatamente un commissario in Sicilia, bypassando il non-governatore Crocetta”.

commenta
0 0

quelle foto su facebook

Olocausto migranti: serve piano Onu

naufragio migranti

L’indifferenza europea è palese, anche gli Stati Uniti confermano: il nostro Paese è stato abbandonato a se stesso nell’affrontare l’emergenza migranti. Talvolta giungono promesse di sostegno, per esempio dalla Germania di Angela Merkel, ma seguiranno i fatti o resteranno semplici chiacchiere?

commenta
0 0

la legge e le polemiche

Riforma Scuola, inizia la Fase B
Anief: “Lotteria delle assuzioni”

La-buona-scuola-siamo-noi-

L’hanno battezzata ‘lotterie delle assunzioni’ e ipotizzano scenari preoccupanti. E’ scattata a mezzanotte la Fase B del Piano di immissioni in ruolo della riforma della Scuola che riguarda circa 60mila precari.

commenta
0 0

alcuni chiarimenti

I giorni caldi della ‘Buona scuola’
Ecco il vademecum per i docenti

scuola-elementare

Secondo alcuni dati del Ministero della Pubblica Istruzione, la percentuale dei trasferimenti sarà però minima. In Sicilia, per esempio, con la nuova riforma, entro due anni, si potranno creare più di 10 mila nuove assunzioni. L’analisi del preside Orazio Bianco.

commenta
0 0

i sindacati organizzano sit-in e volantinaggi

“L’anno zero della brutta scuola”
Mobilitazione in Sicilia

1 sett 2015- sit in unitario e volantinaggio

Nel volantino distribuito oggi la Legge 107 è definita «una brutta legge, con un impianto arretrato e autoritario che nega democrazia e diritti, è priva di una visione strategica ed in contrasto con i principi costituzionali della libertà di insegnamento e del diritto allo studio».

commenta
0 0

ma la regione avrebbe già firmato una convenzione

Università romena ad Enna, ministro Giannini: “Nessuna autorizzazione”

kore4

“Noi oggi abbiamo diffidato tutti i soggetti coinvolti a non fare nulla, a stare inattivi prima che il ministero abbia chiarito gli eventi perche’ nessuno ha chiesto l’autorizzazione ne’ ha avviato le procedure previste”.

commenta
0 0

parla pignataro, coordinatore atenei siciliani

Caso università romena ad Enna
”Da ministro rigore e chiarezza”

pignataro

Il rettore Giacomo Pignataro, presidente del Coordinamento delle università siciliane, ha voluto ringraziare “ il Ministro Stefania Giannini e il Capo dipartimento Marco Mancini, per la tempestività del loro intervento e per la chiarezza e il rigore della posizione assunta” sul caso di Enna.

commenta
0 0

nel pomeriggio l'incontro con cantone

Gestione rifiuti, Anci Sicilia in audizione all’Anticorruzione

emergenza rifiuti

Il Presidente di AnciSicilia dal 2012 continua a presentare a diverse Autorità, segnalazioni ed esposti su diverse “anomalie strutturali e criminogene”che caratterizzano il sistema dei rifiuti in Sicilia. Una denuncia ribadita di fronte alla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

commenta
0 0

Riparte la girandola degli assessori

Rosaria Barresi verso le dimissioni?
Rumors: è Marziano il successore

Palazzo_OrleansOK

Se la notizia delle dimissioni dell’assessore all’Agricoltura dovesse essere confermata, il deputato del Pd, Bruno Marziano, sarebbe il terzo politico della del Crocetta-ter e il quinto assessore all’Agricoltura della Regione siciliana, dopo Cartabellotta, Reale, Caleca e la Barresi.

commenta
0 0

derubato il titolare di un'azienda ittica

Rapina da 124mila euro, due arresti
a Porto Empedocle

manette

La Polizia ha arrestato a Porto Empedocle (Agrigento) Giuseppe Butera di 37 anni, sorvegliato speciale con obbligo di soggiorno, e Francesco Di Stefano, 39 anni, entrambi empedoclini, per rapina aggravata.

commenta
0 0

L'uomo e' stato posto agli arresti domiciliari

Scoperta piantagione di cannabis
Arrestato allevatore nell’Ennese

marijuana plants

I carabinieri di Nicosia hanno arrestato un allevatore che gestiva un orto di una ventina di piante di cannabis nelle campagne di Agira alte circa 2 metri ognuna.

commenta
0 0

Il rapporto “Terra ingiusta” di ‘Medici per i diritti umani’

Sfruttamento dei lavoratori, Sicilia prima nel caporalato e lavoro nero

caporalato

Un altro triste primato per la Sicilia: l’isola è la regione italiana nella quale è maggiore lo sfruttamento dei lavoratori. A dirlo è il rapporto “Terra ingiusta” dell’associazione ‘Medici per i diritti umani’.

commenta
0 0

Il progetto partirà entro la fine dell'anno

In Sicilia, a Regalbuto case a 1 euro
In cambio la ristrutturazione

Regalbuto

L’occasione è a Regalbuto, nell’ennese, dove “vecchi immobili fatiscenti o pericolanti del centro storico e della periferia verranno ceduti in cambio di una cifra simbolica”

commenta
0 0

nel centro storico, bloccati i lavori

Mega parcheggio abusivo a Noto
Sigilli nel cuore del barocco

noto

I lavori in corso – sprovvisti delle necessarie autorizzazioni – consistevano in scavi, sbancamenti di terreno ed edificazione di muri di contenimento per la realizzazione di un vasto parcheggio nei pressi della Villa Comunale.

commenta
0 0

l'impresa del sancataldese marco carletta

1.300 km a piedi in ricordo
di Aldo Naro, ucciso a Palermo

FOTO_CARLETTA

Marco Carletta il 1° agosto ha intrapreso un cammino in Sicilia che lo porterà a percorrere circa 1.300 km per diffondere messaggi di pace e fratellanza universale in ricordo di Aldo Naro, il medico suo concittadino ucciso a Palermo lo scorso febbraio al culmine di un’aggressione subita al locale Goa.

commenta
0 0

a palermo e catania

Teatro: mito e inconscio, in scena Retablo con il progetto “Kthack”

soggiornando vicino

Quattro i registi coinvolti del progetto: Maria Arena, Federico Magnano San Lio, Turi Zinna e Maria Piera Regoli. I primi due hanno diretto “Tifeo” e “De Cinere”, Zinna firma “Soggiornando Vicino” (3 settembre) e Regoli “Non si vive nemmeno una volta” (4 settembre).

commenta
0 0

il progetto “5 Piazze 5 Sensi”

Catania e i suoi “paesaggi sonori”
Ritratto-audio della città

CANECAPOVOLTO, Catania _Librino lgt

Il rauco borbottìo dei pescatori di Ognina che riparano le barche sul molo, il megafono gracchiante degli ambulanti di Librino, la Babele di lingue, turisti e rondini in Piazza Duomo, torme di ragazzini cinesi, cingalesi e africani dietro al pallone in Piazza del Carmine.

commenta
0 0

le audizioni il 16 settembre

Nasce il coro universitario
dell’Ersu di Palermo

come-cantare-con-il-microfono_d4a30e27dd92b93655179b88167f3d55

Obiettivo del nuovo Coro Ersu quello di riprendere il repertorio di musica colta e popolare siciliana, musica jazz e pop; senza trascurare il repertorio multietnico, con il coinvolgimento di studenti coristi provenienti da varie parti del mondo e che studiano a Palermo.

commenta
0 0

Le febbre del calcio su Trm

Alessandro Amato ritorna in tv e Trm
batte Tgs durante Udinese Palermo

Schermata 09-2457267 alle 16.55.07

La nuova trasmissione di Alessandro Amato si chiama “La Febbre del calcio”

commenta
0 0

il calendario dei rossazzurri

Il Catania comincia a Monopoli
In novembre i derby siciliani

catania stadio massimino

Finalmente ecco svelato il calendario del Catania. La Lega Pro ha sciolto le riserve, il Catania è l’incognita Z del campionato, mentre il Monopoli e W. Non serve essere matemateci, dunque, per capire che la prima gara sorteggiata è quella tra Monopoli e Catania, prevista in Puglia per domenica 6 settembre, ma rinviata per permettere

commenta
0 0
serverstudio web marketing e design ©